Questo progetto è pensato da Federica Pallavicini insieme a Fabrizia Mantovani e Chiara Caragnano, un gruppo di psicologhe fortemente appassionate nell’utilizzo della realtà virtuale e di tecnologie avanzate per il benessere psicologico.

  • Federica è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.  Ha un’esperienza di oltre dieci anni nello studio di realtà virtuale e videogiochi applicate al benessere psicologico, in particolar modo per la gestione dello stress emotivo e nei disturbi d’ansia.
  • Fabrizia è Professore Associato di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha un forte background di ricerca teorica e sperimentale nella psicologia dei nuovi media, con particolare attenzione alla realtà virtuale e ai serious games.
  • Chiara è iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Teorie e Tecnologie della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2019 presso la stessa Università, con tesi dal titolo “Videogiochi per il benessere emotivo”.

This project was conceived by Federica Pallavicini together with Fabrizia Mantovani and Chiara Caragnano, a group of psychologists who are strongly passionate about the use of virtual reality and advanced technologies for psychological well-being.

  • Federica is a Post-Doc Research Fellow at the Department of Human Sciences for Education of the University of Milan-Bicocca. She has over ten years of experience in the study of virtual reality and video games for psychological well-being, especially for the management of stress and anxiety disorders.
  • Fabrizia is Associate Professor of General Psychology at the Department of Human Sciences for Education of the University of Milan-Bicocca. She has a strong theoretical and experimental research background in new media psychology, with a focus on virtual reality and serious games.
  • Chiara is enrolled in the Master’s Degree Course in Communication Theories and Technologies at the University of Milan-Bicocca, and graduated in Psychology in 2019 at the same University, with a thesis entitled “Video games for psychological well-being”.

Fanno parte del progetto anche AnotheReality (Startup italiana specializzata nello sviluppo delle esperienze in realtà virtuale), Elenora Orena (Psicologa e ricercatrice Senior presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, Unità di Neuroanestesia e Rianimazione), Simona di Santo (Psicologa e ricercatrice presso la Fondazione Santa Lucia di Roma), Marco Vettorello (Medico anestesista dell’Ospedale di Milano-Niguarda), Paolo Ranieri (Ingegnere biomedico, Professore a contratto per vari Dipartimenti e Scuole di Specializzazione in Medicina e Psicologia di vari Atenei milanesi), Luca Greci (Ricercatore presso CNR-STIIMA di Lecco), Massimo Clerici (Medico psichiatra, Professore Ordinario Confermato di Psichiatria, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Direttore della Struttura di Psichiatria e del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale – ASST Monza),  Antonios Dakanalis  (Medico e ricercatore nel campo di Psichiatria e Salute Mentale nel Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca), Guido Veronese (Psicologo clinico e psicoterapeuta, Professore Associato di Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Milano-Bicocca), Alessandro Pepe (Psicologo clinico, ricercatore presso l’Università di Milano-Bicocca).

Si ringraziano inoltre Luca Morganti (Psicologo e psicoterapeuta esperto in realtà virtuale), Federica Perra (Psicologa, Responsabile e Referente di Progetto negli Interventi Assistiti con gli Animali, Socia fondatrice di Together APS, Associazione di Psicologia e Zooantropologia in Sardegna), Matteo Placucci (Fotografo freelance), Veevan Gambardella (Game designer con formazione presso l’accademia Digital Bros Game Academy).

The team of MIND-VR also includes AnotheReality (Italian studio specialized in the development of immersive solutions in virtual reality, augmented reality and mixed reality), Elenora Orena (Psychologist and Senior Researcher at the Carlo Besta Neurological Institute in Milan, Neuroanesthesia and Reanimation Unit), Simona di Santo (Psychologist and researcher at the Santa Lucia Foundation in Rome), Marco Vettorello (Anesthetist at the Milan-Niguarda Hospital), Paolo Ranieri (Biomedical Engineer, Adjunct Professor for various Departments and Schools of Specialization in Medicine and Psychology of various Milanese universities), Luca Greci (Researcher at CNR-STIIMA of Lecco), Massimo Clerici (Psychiatrist, Full Professor of Psychiatry, Director of the School of Specialization in Psychiatry of the University of Milano-Bicocca and Director of the Psychiatry Department and the Department of Health Mental and Dependencies of the Territorial Social-Health Authority – ASST Monza), Antonios Dakanalis (Doctor and researcher in the field of Psychiatry and Mental Health in the Department of Medicine of the University of Milan-Bicocca), Guido Veronese (Clinical psychologist and psychotherapist, Associate Professor of Clinical and Community Psychology at the University of Milan-Bicocca ), Alessandro Pepe (Clinical psychologist, researcher at the University of Milan-Bicocca).

We also thank Luca Morganti (Clinical psychologist and expert in virtual reality), Federica Perra (Psychologist, Project Manager and Referent in Assisted Interventions with Animals, Founding Member of Together APS, Association of Psychology and Zooanthropology in Sardinia), Matteo Placucci ( Freelance photographer), Veevan Gambardella (Game designer).

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